Vulcano
Vulcano, l’isola sacra agli Dei, la prima che incontrerete arrivando dalla Sicilia. Da Lipari è la più vicina e facile da raggiungere sia in barca che in aliscafo.
Il vulcano non erutta dal 1888-90 ma la sua presenza è preponderante sull’isola, tanto che chi sbarca al porto viene subito colpito da due cose: il forte odore di zolfo che si sprigiona dalle fumarole e la sagoma imponente del Gran Cratere (anche se alto appena 390 metri).
Per i più volenterosi è sicuramente imperdibile l’escursione sulla cima del cratere, una camminata di media difficoltà da affrontare con il giusto equipaggiamento e compatibilmente con le regole imposte in base allo stato di attività del vulcano.
L’isola ospita inoltre alcune delle spiagge più belle e comode dell’arcipelago, alcune delle quali raggiungibili comodamente a piedi dal piccolo centro che si trova nei pressi del porto. Se invece siete dei “lupi di mare” vi consigliamo di noleggiare una piccola barca per girare liberamente lungo la costa dell’isola e fermarvi di tanto in tanto in una delle magnifiche insenature.